Una volta arrivati a Parigi (in aereo, in auto o in treno) non è facile capire come arrivare in centro città. Per aiutarvi abbiamo raccolto tutte le indicazioni utili per raggiungere il centro in bus, rer o metro a seconda della vostra provenienza.
Arrivare a Parigi in aereo
Il modo più veloce e pratico di arrivare a Parigi è l'aereo. Ci sono molte compagnie che effettuano voli diretti da tutti i principali aeroporti italiani e anche numerosi voli low cost. Qui troverete maggiori informazioni su come arrivare a Parigi dall'aeroporto.
Dall'aeroporto Charles De Gaulle
Situato a 25 km a Nord-est di Parigi, è possibile arrivare in centro in diversi modi:
con RER : dalle 5 del mattino fino all’1 di notte, con una frequenza di 10/20 minuti, con circa 30 minuti di percorrenza calcolata fino a Chatelet, zona centrale da cui prendere Metro (1,4,7,11,14) e RER (A,B,D). Costo per persona 10 euro a singola tratta.
con ROSSY BUS : Un altro modo valido per lasciare e raggiungere l'aeroporto Charles de Gaulle è il Roissybus. Partenze tra le 6.00 e le 00.30 per servizio verso l’aeroporto e tra le 05:15 e le 00:30 per servizio verso il centro di Parigi. Con una frequenza di 15/20 minuti, e con circa 75 minuti di percorrenza fino a Opéra, in pieno centro, il costo per persona a tratta è di 11 euro.
Risparmiate tempo acquistando il biglietto in anticipo in tutte le fermate, le stazioni e presso i distributori automatici. Non ha termine di validità. Ricordatevi di obliterare il biglietto quando salite a bordo.
All'aeroporto Paris Charles De Gaulle é disponibile un servizio di taxi o navetta shuttle verso il centro di Parigi. Il taxi da e per l'aeroporto di Parigi si può anche prenotare online.
DALL'AEROPORTO ORLY
Situato a 14 km a sud di Parigi, L'aeroporto di Orly è la seconda piattaforma aeroportuale della Francia dopo l'aeroporto Roissy-Charles-de-Gaulle. Oltre a poter noleggiare un auto è possibile raggiungere il centro di Parigi con due servizi Bus:
con ORLYVAL, una navetta-metro che collega l'aeroporto con la stazione RER B fermata 'Antony', con una frequenza di 4/7 minuti, dalle 06:00 alle 23.00 e 6 minuti di percorrenza. Costo biglietto per persona a tratta è di 9,30 euro.
con Navetta ORLYBUS, che collega direttamente alla periferia di Parigi, Place Denfert-Rochereau, da cui potete prendere Metro (4 e 6) o Rer B, con una frequenza di 8/15 minuti e 30 minuti di percorrenza. Servizio dalle 6 di mattina alle 23 circa per bus verso Parigi e dalle 5:35 di mattina alle 00:00 per bus verso l’aeroporto di Orly. Costo per persona a tratta 7,70 euro.
Risparmiate tempo acquistando il biglietto in anticipo in tutte le fermate, le stazioni e presso i distributori automatici. Non ha termine di validità. Ricordatevi di obliterare il biglietto quando salite a bordo. Cliccate qui per maggiori informazioni su tratte dai due principali aeroporti verso destinazioni diverse dal centro città.
All'aeroporto Paris Orly é disponibile un servizio di taxi o navetta shuttle verso il centro di Parigi. Il taxi da e per l'aeroporto di Parigi si può anche prenotare online.
DALL'AEROPORTO PARIS BEAUVAIS
Attualmente utilizzato da Ryanair per i voli low cost, è situato a circa 40 km dalla periferia parigina ma è facilmente raggiungibile sia in auto che in bus.
In autobus è disponibile il servizio bus dell’aeroporto stesso, legato ai vostri orari di volo in partenza/arrivo (15/30 minuti dopo ogni volo in arrivo, 3 ore e 15 minuti prima prima di ogni volo in partenza). Con un tragitto di circa 1 ora e mezza, il servizio bus lascia a Porte Maillot, periferia nord-ovest di Parigi, da dove è possibile raggiungere il centro grazie alla Metro (Linea 1 gialla) o con RER C. Costo per persona e per tratta 17 euro se acquistato direttamente in aeroporto o a 15,90 se acquisti il biglietto del bus per Parigi online.
All'aeroporto Paris Beauvais é disponibile un servizio di taxi o navetta shuttle verso il centro di Parigi. Il taxi da e per l'aeroporto di Parigi si può anche prenotare online.
Arrivare a Parigi in treno
Se non amate l'aereo e preferite raggiungere Parigi in treno allora potete viaggiare con:
- TGV : partendo da Milano, Novara, Vercelli e Torino. L'arrivo al centro di Parigi avviene alla stazione Gare de Lyon, nell'arrondissement 12 della città, stazione di interscambio tra la Linea 1 e la Linea 14 della Metro, ed è una delle 6 stazioni di Parigi da cui poi è possibile prendere un treno per eventuali altre destinazioni in tutta Francia : Gare d’Austerlitz verso Toulouse e Pirenei, Gare de l’Est verso Germania, Svizzera e Lussemburgo, Gare du Nord verso il Nord della Francia, Gare Saint-Lazare verso la Normandia. Trovate qui tutti gli orari di partenza e tariffe dei treni TGV per Parigi.
- TRENITALIA : con l’offerta notte ci sono partenze tutti i giorni da Venezia per Parigi e viceversa, con fermate intermedie a Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Milano, Digione. https://www.thello.com/?iLangID=2 IN BUS DALL’ITALIA La compagnia Eurolines collega le principali città italiane a Parigi con arrivo a Paris Gallieni e Paris La Défense. In pullman impiegherete più tempo rispetto ad un viaggio in aereo, ma potrete risparmiare in qualsiasi periodo dell'anno decidiate di partire. Inoltre, gli autobus Eurolines sono molto comodi attrezzati di aria condizionata e poltrone reclinabili. Potete verificare gli orari ed i costi telefonando dalle 8.00 alle ore 20.00 al numero della compagnia: 0861.19.91.900. Trovate qui tutti gli orari di partenza e tariffe Trenitalia dei treni per Parigi.
Arrivare a Parigi in auto dall'Italia
Se invece amate viaggiare in auto e non vi spaventano le lunghe distanze potete facilmente raggiungere Parigi con la vostra macchina.
Parigi dista circa 900 chilometri da Milano e 1500 km da Roma.
Chilometri e tempo di percorrenza:
- Genova - Parigi 921 Km - 08:28 h
- Milano - Parigi 850 Km - 08:02 h
- Torino - Parigi 771 Km - 07:12 h
- Firenze - Parigi 1165 Km - 10:51 h
- Bologna - Parigi 1079 Km - 09:58 h
- Roma - Parigi 1439 Km - 13:13 h
- Napoli - Parigi 1633 km - 14:44 h