La capitale francese brulica di ristoranti di ogni genere, pronti a soddisfare ogni palato e tutte le esigenze. Se siete alla ricerca di un’esperienza gastronomica particolare, ecco quattro indirizzi che non potete perdere.
nos ancêtres les gaulois
A tavola con i cavalieri
Chi non ha mai sognato di fare un salto indietro nel tempo, in un’epoca lontana? Sull’ Île di Saint-Louis potrete addirittura tornare al Medioevo per una sera, per cenare immersi in un’atmosfera piena di fascino. Il ristorante Nos Ancêtres les Gaulois propone un’ambientazione medievale e un menù a tema: al prezzo fisso di 40 €, sempre lo stesso fin dal giorno dell’apertura nel 1969, potrete gustare i piatti tipici d’altri tempi, realizzati rispettando le ricette antiche. Preparatevi quindi a gustare carne arrostita sul fuoco di grandi camini, patate al forno e verdure, formaggi, frutta di stagione, dolci fatti in casa e vino rosso di Bordeaux a volontà.
Nos Ancêtres les Gaulois - 39 Rue Saint-Louis en l'Île, 75004
Vai al sito del ristorante Nos Ancêtres les Gaulois
O' naturel
Cenare in tutta libertà
Chiunque ordini una piatto al ristorante si aspetta ovviamente di gustare cibi realizzati con alimenti genuini e naturali, ma c’è un ristorante in cui non sono solo le pietanze a rispettare questi criteri. A Parigi è approdata la formula gastronomica naturista, riservata a coloro che sono habitué ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo movimento che celebra la libertà del corpo. Arrivati al ristorante O’ Naturel la regola è di lasciare tutti gli abiti all’ingresso prima di potersi accomodare al proprio tavolo: una buona occasione per mettere a nudo il proprio amore per il cibo.
O’Naturel - 9 rue de Gravelle 75012
Vai al sito del ristorante O'Naturel
Café des chats
Amanti dei gatti, fatevi avanti!
Al Café des chats siete letteralmente invitati a pranzo da uno stuolo di felini, i veri e propri protagonisti del locale: le regole del ristorante sono molto chiare in proposito ed invitano gli ospiti ad essere molto rispettosi nei confronti delle bestiole. I mici sono in totale una dozzina, tutti trovatelli recuperati grazie ad associazioni animaliste, a cui il ristorante devolve periodicamente una percentuale dei propri guadagni. Fermatevi quindi a provare la cucina casalinga di questo Café e, allo stesso tempo, coccolare i baffuti padroni di casa!
Café des chats - 9 rue Sedain 75011
Vai al sito del Café des chats
dans le noir
Un’esperienza gastronomia multi-sensoriale
Che belle le cenette al lume di candela, illuminate solo da una tenue fiammella…ma se un soffio di vento la spegnesse? Avete mai provato a cenare nel buio più totale? Al Dans le noir? avrete la possibilità di vivere una serata fuori dal comune, rinunciando per qualche ora ai vostri occhi e facendo affidamento su gusto, odorato e tatto. Immersi nella più totale oscurità e grazie all’aiuto del personale di sala, composto da non vedenti, esplorerete una nuova dimensione sensoriale che vi permetterà di assaporare e apprezzare piatti prelibati da tutta un’altra prospettiva…
Dans le noir? – 40 e 51 Rue Quincampoix 75004
Vai al sito del ristorante Dans le noir