La capitale francese offre ogni anno centinaia di mostre per tutti i gusti e per tutte le tasche. Noi di Napoleone Tour ne abbiamo selezionate alcune per iniziare alla grande il 2018!
Anche quest’anno la Ville Lumière offre una ricca scelta di eventi ed esibizioni artistiche, che coprono tutti i periodi e i movimenti artistici della storia. Che siate più interessati alla pittura o alla fotografia, al classicismo o all’arte moderna, troverete sicuramente quello che fa per voi.
Gennaio
1. POP ART - ICONS THAT MATTER
Per la prima volta Parigi ospita la collezione del Whitney Museum of American Art of New York : più di 60 opere d’arte del movimento Pop Art che costituiscono un vero e proprio manifesto artistico del ventesimo secolo
Fino al 21 Gennaio 2018. Muséé Maillol (Metro: Rue du Bac, Linea 12)
Febbraio
2. Degas, Danse, Dessin. A Tribute to Degas with Paul Valéry
In occasione del centario della morte di Edgar Degas (1834-1917), il Musée d’Orsay celebra il grande pittore e la sua amicizia con lo scrittore e poeta Paul Valéry. I due lavorarono insieme per una ventina d’anni: la mostra associa disegni di Degas e testi di Valéry, permettendo al visitatore di capire il profondo affetto del pittore per il mondo della danza e le sue continue ricerche sulla perfezione della linea e del movimento
https://youtu.be/brenl_Vzg5I (Link video musee d’orsay)
Fino al 25 Febbraio 2018. Musée d’Orsay (Metro: Solferino, Linea 12. RER C: Musée d’Orsay)
3. Picasso 1932. Anne erotiquE
É cosa nota che la produzione artistica di Picasso si divida in periodi in cui l’artista amava particolari colori. Ma l’anno 1932 in particolare fu dedicato all’esplorazione dell’erotismo, raccontato in maniera dettagliata in questa mostra realizzata insieme al Tate Museum di Londra.
Fino all’11 Febbraio 2018. Musée national Picasso-Paris (Metro: Saint-Paul, Linea 1. Saint-Sébastien-Froissart / Chemin Vert, Linea 8)
Marzo
4. Les Hollandais à Paris, 1789-1914. Van Gogh, Van Dongen, Mondrian...
Dalla fine del XVIII secolo migliaia di pittori olandesi lasciarono il paese in cerca di ispirazione, e molti si stabilirono a Parigi. Qui furono profondamente influenzati dall’arte francese, e a loro volta portarono in Francia temi, colori e maniere di dipingere vicini alla tradizione olandese. 115 opere rappresentano questo percorso rivoluzionario nella pittura: per comprendere meglio gli scambi fra questi due mondi, la mostra presenta opere di Van Gogh, Kees, Van Dongen, Mondrian e molti altri, a fianco di quelle di artisti francesi contemporanei come Monet, Cézanne, Braque...
Dal 6 Febbraio al 13 Maggio 2018. Petit Palais (Metro: Champs-Élysées - Clemenceau, Linea 1 & 13)
5. Being Modern : MoMa in Paris
Direttamente dal Museum of Modern Art (MoMa) di New York, creato nel 1929, la fondazione Louis Vuitton apre le porte ad una mostra con 200 opere che spaziano fra differenti correnti artistiche, dall’espressionismo astratto, al minimalismo, passando per la pop art e le arti digitali. Un’ottima occasione per ammirare opere di artisti del calibro di Duchamp, Magritte, Klimt, Rothko, Pollock e Signac!
Fino al 5 Marzo 2018. Fondation Louis Vuitton (Metro: Les Sablons, Linea 1)