Flag 01Flag 02Flag 03Flag 04Flag 05

Da pegni d’amore ad opere d’arte: come Parigi trasforma i lucchetti degli innamorati

pont des arts paris lucchetti

Dal 2015 la capitale francese deve fare i conti con i problemi causati dall’enorme quantità di lucchetti che i turisti agganciano ai ponti della Senna. Per evitarne il cedimento, si è resa necessaria la rimozione di una gigantesca quantità di metallo: ma non disperate! I lucchetti non sono andati perduti, hanno solo trovato nuova vita!

 Ah l’amour! Cosa c’è di meglio di una romantica vacanza a Parigi? Per celebrare l’occasione migliaia di turisti ogni anno si recano nella capitale francese, muniti di lucchetti di forme e dimensioni diverse, su cui incidere le proprie iniziali e quelle della persona amata. Il rituale prevede che, raggiunto un ponte sulla Senna, il lucchetto venga serrato alla ringhiera e la chiave venga gettata nelle acque del fiume, per rendere eterna la promessa fra i due amanti.

Qui a Parigi il ponte che ha collezionato più lucchetti è sicuramente il Pont des Arts (il ponte delle arti), proprio di fronte al palazzo del Louvre. Tuttavia l’immensa quantità di lucchetti, o “cadenas d’amour” in francese, ha minacciato seriamente la stabilità del ponte, e una parte della ringhiera è precipitata nel fiume. Per questo motivo il comune di Parigi ha deciso di sostituire le balaustre con dei pannelli di plexiglass, in modo da scoraggiare gli innamorati.

Ma si sa, l’amore non conosce ostacoli, e le coppie che vogliono celebrarlo si sono solo spostate su altri ponti fra cui, qualche metro più in là, il Pont Neuf. Noi di Napoleone Tour li vediamo molto spesso, durante il nostro tour dell’Ile de la Cité: si stima che ogni anno si accumulino circa 45 tonnellate di metallo! Non c’è da sorprendersi quindi se le autorità sono preoccupate che il ponte possa cedere sotto l’immenso peso delle promesse degli innamorati.  È per questo motivo che il governo parigino è costretto dal 2015 a rimuovere regolarmente i lucchetti, mentre sembra non siano ancora stati presi provvedimenti per le più di 700.000 chiavi che riposano sul fondo della Senna!

Sembra una fine piuttosto triste per quelli che dovevano essere simboli di amore eterno, ma in realtà molti di loro sono stati solo trasformati: il 13 Maggio 2017 infatti il comune di Parigi ha venduto all’asta circa 150 opere d’arte realizzate con i lucchetti, montati per l’occasione su strutture in legno o pietra. L’evento è stato un successo! Sono stati raccolti 250.000 euro, destinati ad associazioni benefiche della capitale francese come Emmaüs Solidarité, Armée de Salut e Solipam. (Link ai 3 siti)

Se anche voi siete fra le centinaia di migliaia di turisti che hanno agganciato un lucchetto al ponte della capitale, date un’occhiata qui e, se siete fortunati, magari scoprirete che proprio il vostro pegno d’amore è stato scelto per diventare un’opera d’arte!

Napoleone Tour © 2015
Napoleone Tour é un marchio registrato
info (at) napoleonetour.com
 
 
Flag 01  Flag 02  Flag 03  Flag 04  Flag 05
 
 
Napoleone Tour è amico di