Parigi deve parte della fama di cui gode ai suoi monumenti. Molti di questi concorrono a formare uno skyline unico, conosciuto in tutto il mondo, e sono talmente popolari che chiunque saprebbe identificare i più noti. Per questo l’impatto di fronte all’Arco di Trionfo o ai gargoyle di Notre-Dame è forte, perché è come se già li si conoscesse, come se appartenessero a tutti quanti. Gli stessi parigini ammettono di rimanere sempre a bocca aperta al cospetto di questi capolavori.
Una cosa, però, è vederli e basta, un’altra è esplorarli appieno. Per questo motivo vi proponiamo degli interessanti tour tematici alla scoperta dei monumenti di Parigi, per ammirarne i profili inconfondibili e tanto familiari, ma anche per capire meglio come e perché sono stati edificati, la loro architettura, la loro storia, gli eventuali misteri che celano.
Il primo itinerario comprende una visita guidata a Notre-Dame, Conciergerie e Sainte-Chapelle, tra sacro e profano, dal Medioevo alla Rivoluzione Francese. Una visita al Castello di Vincennes vi permetterà di approfondire il Medioevo, tra tecniche di difesa e vita quotidiana. Il tour dell'Opéra & Galeries Lafayette, invece, è un percorso scintillante per chi cerca di scoprire l'aspetto più glamour della città. E, ovviamente, Napoleone Tour doveva assolutamente proporre un tour guidato su Napoleone Bonaparte, gloria e declino del francese più celebrato di tutti i tempi. A noi piace pensarlo un po’ italiano… vi portiamo a riflettere su questa considerazione all’ombra del suo mausoleo, sotto la cupola dorata degli Invalides.
Insomma, che abbiate due giorni o due settimane per visitare la città, un salto ad almeno uno di questi monumenti simbolo vi tocca farlo. E, allora, fatevi accompagnare da una guida abilitata, dedicata solo a voi, per un imperdibile tour privato. Beneficierete di un ingresso salta-fila, risparmiando, così, tempo prezioso ed energie.