Piselli, finocchio, zucchine, ravanelli, erba cipollina, origano, borragine, camomilla, crisantemo, fiordaliso, papavero, achillea millefoglie, malva, pimpinella, lotus. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
A partire dal 16 marzo, il comune di Parigi distribuirà gratuitamente 30.000 sacchetti di semi ai parigini. L’iniziativa fa parte del progetto “Des graines à tous les étages” che ha per scopo quello di sensibilizzare i cittadini all’importanza del verde, facendoli partecipare attivamente alla rivegetazione della propria città. Un modo intelligente e simpatico di dare il benvenuto alla primavera.
L’iniziativa sarà lanciata mercoledì 16 marzo alle 14:00, alla Maison du jardinage (parc de Bercy, 12eme),dove durante tutto il pomeriggio saranno proposti ateliers di giardinaggio.
La distribuzione continuerà, poi, nel resto della città, nelle mairie di ogni arrondissement.
Ma non è finita qui. A maggio, tutti i pollici verdi che saranno riusciti a far germogliare qualcosa sono invitati a fare una foto della propria creatura e inviarla fieri e soddisfatti al concorso fotografico che costituisce la seconda parte del progetto.
Una giuria ricompenserà le migliori immagini, assegnando diversi premi, tra cui una menzione “agriculture urbaine”, un premio per ciascun arrondissement e, ancora, un premio del pubblico attribuito attraverso un contest sulla pagina facebook della Città di Parigi.
Allora che aspettate? Appuntamento il 16 marzo. Armatevi di terriccio e annaffiatoio e “mettete dei fiori nei vostri balconi”!