Finalmente vi siete decisi e avete prenotato il tanto desiderato volo a destinazione Parigi. Purtroppo, però, il capo o le vostre tasche vi permettono solo 3 giorni di vacanza. Beh meglio di niente, ma cosa vedere in una capitale tanto grande e tanto ricca? Panico! Niente paura, rilassatevi, al planning ci pensiamo noi, dicono che siamo organizzati...
1° giorno
Con più di 13 milioni di visitatori l'anno, pare sia il monumento più visitato della città e allora cominciate da lì: la cattedrale di Notre Dame, Conciergerie e Sainte Chapelle. Proseguite con la sontuosa Sainte Chapelle e terminate il percorso con la Conciergerie. I tre monumenti si trovano tutti sull'Ile de la Cité, che a questo punto conoscerete bene.
Abbandonatela, quindi, magari dopo aver addentato una crepe al volo per pranzo, e passate sulla rive droite per una passeggiata sul lungo Senna, dove tra un ponte e l'altro, in pochi minuti sarete arrivati al Louvre. Lì, manco a dirlo, la sosta è doverosa. Per evitare file, ahimè abituali e lunghe, prenotate una visita guidata al Museo del Louvre.
All'uscita rilassatevi nel Jardin des Tuileries, attraversato il quale arriverete a place de la Concorde, da lì, lungo gli Champs-Elysée, potrete raggiungere l'Arco di Trionfo.
2° giorno
Iniziate di buon ora con il museo d'Orsay e completate l'immersione nella pittura moderna con un salto alla vicina Orangerie per ammirare le Ninfee di Monet. Potete acquistare un biglietto gemello che consente l'ingresso a entrambi i musei. Anche in questo caso il consiglio è di prenotare l'ingresso e una visita guidata al Museo d'Orsay.
Soddisfatti finora, ma non ci stiamo dimenticando qualcosa? La Tour, si. La Tour Eiffel! Che volete venire a Parigi e non vederla?! Sacrilegio. Andate allora, dopo una breve pausa in un caratteristico caffè. A scapito di sembrare ripetitivi, prenotate l'accesso e fatelo molto prima, specie se in alta stagione. Spostatevi in serata nel Quartiere Latino per una cena a base di cucina francese e, infine, rientrate in albergo godendovi lo spettacolo dei ponti illuminati.
Uffa, così, però, ci siamo persi troppe cose! Per fortuna, alla fine i giorni a disposizione erano 3.
3° giorno
Andate a stupirvi con le eccentricità dell'arte contemporanea al Centro Pompidou, dal terrazzo della struttura si gode una stupenda vista di Parigi.
Poi perdetevi nel quartiere, curiosando tra i negozi e le viuzze del Marais.
Spingetevi fino al quartiere ebraico per un pranzo insolito a base di falafel a rue des Rosiers.
Nel pomeriggio andate a fare un giro per le strade lastricate di Montmartre e salite fino al Sacro Cuore, lì vi aspetta un'altra vista mozzafiato della città.
Cena e cabaret nel quartiere, magari al Moulin Rouge, ci sembrano la degna conclusione di una vacanza da sogno.