7/7g | 2 ore | A persona: 35€ |
L’Île de la Cité è la culla di Parigi, qui, infatti, la città nasce 2000 anni fa, quando il popolo celtico dei Parisi decide di stanziarsi su questo isolotto in mezzo alla Senna. Non tutti i visitatori se ne rendono conto, ma, effettivamente, come la parola suggerisce, l’Île de la Cité è un'isola. La più grande delle due che si trovano in citta (l'altra è la vicina Île Saint-Louis) e anche la più importante, è il centro di Parigi in senso fisico e figurato e questo "ombelico" è ufficialmente tracciato a terra dal Km 0: una rosa dei venti incisa al centro di un medaglione in bronzo che indica il centro della città e che è anche il punto di riferimento usato per calcolare tutte le distanze stradali francesi.
Durante questo tour visiteremo la cattedrale di Notre-Dame, vera protagonista dell'Île de la Cité, indagheremo le meraviglie di un cantiere gotico: contrafforti, archi rampanti, vetrate, campane e gargoyle. Quasimodo ed Esmeralda, i noti personaggi letterari di Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, accompagneranno la nostra visita.
Faremo un salto allo storico Mercato dei Fiori, da dove scorgeremo in lontananza la Tour Saint-Jacques, punto di partenza storico dei pellegrini diretti a Santiago. Ancora di gotico ci occuperemo davanti la Sainte-Chapelle, lo scrigno del tesoro di Luigi IX. Mentre, l'attiguo Palazzo di Giustizia ci aiuterà a compiere un passo indietro alla Parigi romana (Lutezia) e, da Giulio Cesare a Hitler, ripercorreremo secoli di lotte per il potere e occupazioni. Regoleremo i nostri cronometri davanti l'orologio pubblico più antico della città, prima di svelare la fama sinistra della Conciergerie: antica prigione del palazzo del re e successivamente anticamera della ghigliottina durante la Rivoluzione Francese.
Una passeggiata sul lungosenna fino a Pont Neuf, il ponte più antico di Parigi, per approfondire la storia della città: Franchi, Merovingi, Carlo Magno, Capetingi, Valois, Giovanna d'Arco e Filippo il Bello saranno i nostri compagni di avventure. Arriveremo alla punta estrema dell'isola per parlare di Templari, roghi e maledizioni. Siete già stanchi? No! "Parigi val bene una messa", disse Enrico IV, varrà bene anche una lunga passeggiata! A proposito di Enrico IV, cercheremo di capire insieme perché questo re è stato assassinato e davanti la chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois vi sveleremo gli intrighi di Caterina de' Medici, probabile pilota della Strage di San Bartolomeo che ha tinto di rosso le nozze dell'allora futuro re.
In evidenza
- Visita alla cattedrale di Notre-Dame (torri escluse)
- Mercato dei Fiori
- Sainte-Chapelle (esterno)
- Palazzo di Giustizia (esterno)
- Conciergerie (esterno)
- Tour de l'Horloge (esterno)
- Ponte Neuf
- Île des Juifs
Punto di ritrovo
Davanti alla porta centrale di Notre Dame
Cosa è compreso
- Visita guidata a piedi con una guida ufficiale esperta dedicata
Accessibilità
- Questo tour è accessibile anche in sedia a rotelle